Mercoledì 21 e giovedì 22 ottobre, a Roma e in diretta streaming, si svolgerà la VII edizione di EcoForum: la conferenza nazionale sull’economia circolare organizzata da La Nuova Ecologia, Legambiente Onlus e Kyoto Club.

Questa edizione porrà il focus sui mercati dell’economia circolare, dei quali verranno analizzati regole, impianti e prodotti.

L’obiettivo di EcoForum è individuare soluzioni e proposte comuni, stimolare percorsi virtuosi uniformi su tutto il territorio nazionale, chiedere al Governo il superamento degli ostacoli non tecnologici che rischiano di bloccare il protagonismo dell’economia circolare made in Italy e i mercati dei prodotti circolari.

All’evento, di cui siamo partner, parteciperà anche il nostro Luca Torresan che interverrà alla tavola rotonda intitolata “I prodotti: migliorare e incentivare” e dedicata all’impegno di imprese e istituzioni per la promozione di nuovi mercati per i prodotti dell’economia circolare, dai beni di consumo al Green public procurement.

Durante l’incontro, previsto per giovedì 22 ottobre alle ore 10:00 e moderato da Enrico Fontana della Segreteria Nazionale di Legambiente, interverranno:

– Roberto Morassut, Sottosegretario Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

– Chiara Braga, Commissione Ambiente Camera dei Deputati

– Laura D’Aprile, Direttore Generale per l’Economia Circolare Ministero dell’Ambiente

– Marco Codognola, Amministratore Delegato Itelyum

– Paolo Contò, Direttore Generale Consiglio di Bacino Priula

– Andrea Cuccaro, Responsabile Comunicazione e Marketing BioTable

– Andrea Di Stefano, Responsabile Progetti Speciali Novamont*

– Massimiliano Parri, Titolare Stamperia Fiorentina

– Luca Torresan, Sales Director Sartori Ambiente

– Loretta Venturini, Direttore Scientifico e dello Sviluppo Strategico Iterchimica

La tavola rotonda verrà anche trasmessa in streaming sul sito www.eco-forum.it e sulle pagine Facebook di Legambiente e de La Nuova Ecologia.

Al termine di questo momento di riflessione e di confronto seguirà, dopo la pausa pranzo, la premiazione della XXVII edizione di Comuni Ricicloni: iniziativa che, dal 1994, premia l’eccellenza di comunità locali, amministrazioni pubbliche e cittadini che hanno ottenuto i migliori risultati nella raccolta e gestione dei rifiuti.

Per visionare il programma completo, clicca qui: https://eco-forum.it/programma-ecoforum-2020/

Di seguito, il video di presentazione dell’evento, realizzato da Legambiente.