Dal 6 all’8 marzo a Girona torna con la sua terza edizione #wasteinprogress 2019, il Forum Internazionale sulla gestione dei rifiuti urbani.

Per l’edizione 2019 l’accento sarà posto sulla tariffazione puntuale dei rifiuti, ovvero un sistema che garantisce al cittadino di pagare in proporzione alla quantità di rifiuto prodotto e permette una riduzione significativa dei rifiuti conferiti annualmente in discarica.

Nei tre giorni della fiera si svolgeranno diversi seminari, workshop e momenti di incontro e confronto per i professionisti di settore per analizzare le soluzioni più innovative ed efficaci per il miglioramento della gestione dei rifiuti urbani.

Tra gli appuntamenti in programma, venerdì 8 marzo alle 11:30, all’Innovation Lab, il nostro Luca Torresan interverrà all’incontro dal titolo “RFID and DATA PROTECTION procedure to securely implement PAYT”. I temi principali saranno il monitoraggio della raccolta differenziata dei rifiuti con i sistemi RFID che permettono di rilevare istantaneamente gli svuotamenti effettuati e la gestione dei dati in modo efficace e sicuro per impostare una tariffa puntuale legata l’effettiva produzione di rifiuti.

Insieme al nostro Luca interverrà anche Emma Valenzuela, Responsabile di IDWASTE, con l’intervento intitolato “RFID technology as a tool to implement PAYT systems for household and activities waste”. Un momento di riflessione e confronto sulle tecnologia RFID come strumento per implementare i sistemi di tariffazione puntuale per i rifiuti domestici e le attività commerciali.

Per maggiori informazioni e il programma completo visita il sito: www.wasteinprogress.net