SOMMACAMPAGNA (VR)

L’eccellenza nell’eccellenza: tariffa puntuale anche nel Comune di Sommacampagna

Il raggiungimento di percentuali di raccolta differenziata di oltre l’82% non è per il Comune di Sommacampagna l’obiettivo finale ma anzi il trampolino di lancio verso ulteriori miglioramenti del servizio ed ottimizzazione dei costi di gestione.

Nonostante gli ottimi risultati già raggiunti ad inizio luglio, il comune ha distribuito un nuovo kit di contenitori dotati di microchip per la raccolta della frazione residua e frazione umida. La decisione è scaturita dopo che le analisi sul rifiuto secco hanno evidenziato che quasi il 55% risultava effettivamente ancora riciclabile con un aggravio di costi di smaltimento che andavano a carico di tutta la cittadinanza.

I contenitori da 23 l e da 40 l forniti da Sartori Ambiente sono tutti personalizzati e provvisti di un sistema di riconoscimento ed associazione a ciascuna utenza che permette di identificare eventuali utenze con comportamenti anomali contrastando gli errati conferimenti, l’abbandono di rifiuti lungo le strade, l’individuazione di contenitori eventualmente rubati ma soprattutto responsabilizzano ciascuna famiglia ad operare una corretta separazione tra rifiuto secco ed umido.

Sartori Ambiente si è ancora una volta proposta come partner anziché mero fornitore; infatti, contestualmente alla distribuzione dei nuovi contenitori, i mezzi di raccolta sono stati attrezzati con i sistemi di rilevazione degli svuotamenti in radiofrequenza di Altares, azienda del Gruppo Sartori Ambiente, che raccolgono le informazioni relative al numero di svuotamenti per ciascuna utenza, funzionali alla tariffazione puntuale, cioè correlata alla reale produzione di rifiuti.

Un esempio innovativo quello di Sommacampagna. La tariffa puntuale, lo ricordiamo, è il futuro della raccolta differenziata: l’unica che può davvero garantire una gestione virtuosa dei rifiuti ed il loro riciclo totale.

More Images

Contenitori personalizzati
La distribuzione a Sommacampagna
Sommacampagna prima e dopo