FRA’ SOLE – ASSISI (PG)

Progetto di sostenibilità del Complesso Monumentale di Assisi

Fra’ Sole è il progetto di sostenibilità realizzato dal Sacro Convento di Assisi e sostenuto da una serie di partner, tra cui il Gruppo Sartori Ambiente. Un progetto sistematico e replicabile, che ha tra i suoi obiettivi la realizzazione di un disciplinare che si applichi a tutte le comunità chiuse (scuole, ospedali, carceri, etc.) e la messa in opera di soluzioni e buone pratiche di sostenibilità.

Nell’ambito del progetto sono stati condotti studi sulla struttura, sulla comunità di frati e sui numerosissimi pellegrini, per permettere a Fra’ Sole di intervenire, tra il resto, sulla revisione dei consumi e sulla riduzione dei rifiuti prodotti, capitolo che presentava le maggiori problematicità. Giuseppe Lanzi, coordinatore del progetto, racconta: “Il nostro obiettivo era quello di trovare degli alleati che non fossero solamente interessati alla potenziale forza commerciale del Sacro Convento. Quindi non sponsor, ma partner. Realtà che potessero contribuire non solo economicamente ma con delle capacità e conoscenze a supporto di quello che stavamo portando avanti. Sul tema rifiuti, è il caso di Sartori Ambiente”.

A tal proposito il nostro Gruppo si è occupato di ridisegnare completamente il sistema di raccolta rifiuti, tenendo conto delle varie differenze degli ambienti presenti all’interno del Sacro Convento. “Ci si è resi conto che era necessario creare un bidone che fosse modulabile, con la testa che indicasse chiaramente la frazione per il quale veniva utilizzato”, spiega Lanzi. Per una corretta ed efficiente raccolta differenziata dei rifiuti è stato pertanto adottato il modello “Delta Light” di Sartori Ambiente: contenitore con fusto in cartone riciclato e coperchio in polipropilene riciclato, con grafica di progetto e indicazione della tipologia di rifiuto.

Dopo quasi tre anni di attività, Fra’ Sole inizia a guardare ai risultati raggiunti. Più di 200 punti di raccolta differenziata sono stati installati all’interno della struttura ed è inoltre prevista la prossima installazione di una segnaletica verticale per favorirne l’utilizzo. Tutto ciò ha permesso ai dati sulla raccolta differenziata di essere particolarmente positivi e significativi: 87% di differenziata.

Per maggiori informazioni sul progetto Fra’ Sole Assisi: www.frasole.org

Per maggiori informazioni sul nostro prodotto Delta Light: www.sartori-ambiente.com

 

More Images

Fra Sole project
Delta Light personalizzato per Fra' Sole
Utilizzo Delta Light