FUMANE (VR)

La raccolta differenziata nel Comune di Fumane

Il Comune di Fumane conta 4.200 abitanti e presenta un 15% di utenze stagionali. Il compostaggio domestico è una pratica molto diffusa sul territorio e viene praticata dal 41% delle famiglie.

Il sistema di raccolta dei rifiuti su tale realtà ha visto diversi passaggi nel corso del tempo passando dai contenitori stradali degli anni ‘90, all’introduzione pionieristica della raccolta dell’organico fino ad arrivare al sistema di raccolta porta a porta.

Dopo anni di raccolta domiciliare con buoni risultati di raccolta differenziata, l’Amministrazione ha deciso nel 2016 di abbandonare la raccolta mediante sacchi della frazione secca e adottare contenitori riutilizzabili da 40 litri dotati di TAG – i contenitori del Gruppo Sartori Ambiente.

In questo modo le frequenze di raccolta vengono registrate, e così facendo è stato possibile ridurre i passaggi di raccolta; la frequenza di raccolta della frazione secca è passata da settimanale a 1 volta ogni 15 giorni. Le informazioni acquisite tramite le controller di Altares forniscono inoltre le informazioni per l’applicazione della tariffa puntuale a tutte le utenze.

La riorganizzazione dei servizi ha permesso di ridurre nell’arco di 6 mesi il quantitativo di rifiuti residui del 28%, di ridurre il totale di rifiuti prodotti dell’8% e aumentare la raccolta differenziata dal 79,8% fino all’82,4%.

More Images

Fumane prima_dopo