VILLA LAGARINA (TN)

Il sistema di raccolta del Comune di Villa Lagarina

Il Comune di Villa Lagarina conta quasi 4.000 abitanti e presenta un 20% di utenze stagionali. Le ampie zone verdi permettono di praticare il compostaggio domestico così che il 27% delle famiglie si sia organizzato per svolgere questa importante pratica.

Il servizio di raccolta differenziata – prima di adottare le soluzioni di Sartori Ambiente – prevedeva la raccolta porta a porta della frazione secca e umida mentre le altre frazioni venivano raccolte con contenitori stradali.

Il comune voleva fare crescere la raccolta differenziata – ferma da anni – impegnarsi nella riduzione dei rifiuti – soprattutto del secco – e avere un sistema comodo per le utenze in termini di adesione e partecipazione.

Il nuovo servizio avviato alla fine del 2016 ha introdotto la raccolta porta a porta di tutte le frazioni,tranne il vetro, e l’installazione del TAG sul mastello Urba 40 della frazione residua e della carta – fornito da Sartori Ambiente.

Tale scelta è nata dall’analisi stessa della composizione del rifiuto secco: il 51% era costituito da materiali riciclabili.

Nel 2017, con l’introduzione del nuovo sistema, i rifiuti residui sono scesi sotto il 37% rispetto agli anni precedenti.

Il nuovo servizio di raccolta permette di essere tracciato e monitorato e questo ha consentito di avere dei dati oggettivi sulle reali esigenze delle utenze:

  • il 61% delle esposizioni della frazione secca è inferiore a 1/mese
  • il 2% delle esposizioni della frazione secca avviene ogni giro di raccolta

La raccolta differenziata ha raggiunto il 78% mentre la frazione residua si è ridotta del 40%.

La qualità del riciclaggio degli imballaggi in plastica è migliorata di molto, praticamente dimezzando il tasso di impurità dal 30% al 17%, mentre la raccolta della carta registra meno del 1% di impurità e quella dell’umido si attesta in una classe di eccellenza con il 1,3% di scarto.

L’ultimo risultato riguarda l’aspetto economico; in anni che hanno visto un costante aumento dei costi per i Comuni limitrofi, la riorganizzazione dei servizi e l’adozione di soluzioni di contabilizzazione delle raccolte ha consentito di ridurre i costi totali del 12%, soprattutto per effetto del minor costo di smaltimento.

More Images

Raccolta porta a porta a Villa Lagarina
Fornitura contenitori Villa Lagarina
Isole Ecologica Villa Lagarina
Grafico costi smaltimento RUR