Dal 21 al 23 febbraio 2018 si svolge a Girona la seconda edizione di #wasteinprogress, il Forum Internazionale sulla gestione dei rifiuti urbani.

Tre giorni di incontri, workshop, dibattiti, ma non solo. Durante il forum sarà possibile conoscere i progetti di successo più innovativi relativi alla gestione e il trattamento dei rifiuti e alla comunicazione ai cittadini. Agli incontri possono partecipare imprese, centri di ricerca, università, consorzi e organizzazioni.

Tra i progetti innovativi che verranno presentati c’è anche “La raccolta porta a porta nella comarca del Pallars Sobirà”.

La comarca del Pallars Sobirà, ubicata nei Pirenei di Lleida, è una zona agricolo-naturalistica che attrae moltissimi turisti soprattutto nel periodo estivo. Per fronteggiare ai notevoli disagi e migliorare la gestione generale dei rifiuti, il comune di Pallars Sobirà ha aderito nel 2015 al progetto europeo SCOW e ha avviato la raccolta porta a porta dei rifiuti.

Oggi Pallars Sobirà è il comune con i migliori risultati della regione Catalana di Lleida con oltre il 55% di raccolta differenziata, grazie anche ai nostri contenitori URBA 40 per il rifiuto secco residuo, i contenitori URBA 20 per la frazione organica e i sistemi di rilevazione RFID di Altares per monitorare le operazioni di raccolta.

Per approfondire questo progetto, l’appuntamento è a #wasteinprogress per mercoledì 21 febbraio 2018.

Per maggiori informazioni visita il sito www.wasteinprogress.net