Politica aziendale per la qualità e l’ambiente

 POLITICA AZIENDALE PER LA QUALITA’ E L’AMBIENTE

 

Preso atto della continua evoluzione tecnologica, delle esigenze sempre più attente e puntuali del mercato, dei clienti, dell’organizzazione e delle parti interessate, della crescita di sensibilità delle persone e della collettività riguardo ai temi della qualità e l’ambiente e sulla base dei rischi preventivamente e periodicamente valutati nel documento “ANALISI DEL CONTESTO” , Sartori Ambiente intende consolidare e sviluppare la propria affermazione nell’ambito della “Progettazione e gestione della fabbricazione di contenitori per la raccolta differenziata di rifiuti. Commercializzazione di sacchetti e contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti” ”, tramite il miglioramento continuo.

 

Per realizzare la proprio mission e nel contempo migliorare costantemente la soddisfazione dei propri clienti, Sartori Ambiente srl ha deciso di dotarsi di un Sistema di Gestione Integrato per la Qualità ed Ambiente e sistema di gestione della sicurezza.

 

Il Sistema di Gestione è improntato su un approccio di Risk-Based thinking che consente a Sartori Ambiente srl di determinare i fattori che potrebbero generare deviazioni dei processi rispetto alle norme di sistema applicate e di mettere in atto controlli preventivi per minimizzare gli effetti negativi e cogliere al meglio le opportunità offerte dal mercato anticipandone le tendenze.

 

A tale scopo la Direzione ha definito i seguenti obiettivi strategici della propria politica per la qualità e l’ambiente, coerenti lo scopo sociale, l’analisi del contesto e le strategie aziendali.

 

Pertanto, la politica per la qualità e l’ambiente della Sartori Ambiente srl si esplicita in:

 

  1. Rispondenza alle esigenze del cliente, che, in prassi operativa, si traduce:
  • Nella Conformità ai requisiti richiesti (cogenti e non cogenti)
  • Nell’Affidabilità del prodotto e del servizio
  • Nella Soddisfazione del cliente, degli utilizzatori finali e di tutte le parti interessate, tenendo conto dei loro fabbisogni, valutando i rischi e le opportunità connesse e attivando azioni concrete per il raggiungimento dell’obiettivo.
  • Nell’acquisizione di nuovi clienti/prodotti dai clienti.
  1. Formazione e risorse, che costituiscono la base per il raggiungimento degli obiettivi per la Qualità e l’Ambiente.

La formazione del personale, la sua motivazione, la disponibilità di risorse adeguate (stampi, macchinari, materiali), la selezione/crescita di fornitori qualificati, costituiscono il punto di forza della Sartori Ambiente srl per il raggiungimento degli obiettivi della Qualità e l’Ambiente.

Gli aspetti fondamentali nella formazione delle risorse umane sono:

  • La cultura, (come cambiamento di mentalità aperta alla filosofia della Qualità e dell’Ambiente);
  • L’atteggiamento (cioè come approccio nei confronti della Qualità e l’Ambiente e nelle relazioni interpersonali);
  • La professionalità (come conoscenza di base e specifica delle singole attività);
  • L’azione (come capacità di svolgere le proprie mansioni in autonomia).
  1. Strategia e miglioramento. La Direzione definisce gli obiettivi per la Qualità e per l’Ambiente, che riesamina periodicamente per verificarne l’attualità e l’efficacia ai fini del miglioramento continuo e della revisione della propria “politica”.

Gli obiettivi si raggiungono soltanto con la collaborazione di tutte le funzioni aziendali, perseguendo la coerenza fra quelli di ogni area e quelli globali. Fondamentale è il miglioramento continuo, che si può conseguire attraverso il miglioramento dei prodotti, dei processi operativi, dell’organizzazione, della professionalità e della cultura, nonché attraverso la riduzione delle non conformità, la riduzione dei costi della “non qualità”, la cura dell’ambiente e delle risorse, dell’immagine aziendale, che consentono l’acquisizione di più ampie quote di mercato, la soddisfazione e fidelizzazione del cliente, l’apprezzamento e la fiducia della collettività. Sulla base dei principi generali sopra esposti, sono stati definiti obiettivi misurabili che vengono monitorati in occasione dei riesami da parte della Direzione al fine di migliorare continuamente l’efficacia Il Sistema di Gestione Aziendale.

 

La Direzione Generale considera inoltre la salvaguardia delle risorse e il rispetto dell’ambiente fulcri essenziali per la qualità della vita e lo sviluppo ecosostenibile.

 

A tale scopo la Sartori Ambiente srl  si ripromette:

 

  1. La Conformità Legislativa, tramite:

Un sistema di gestione per la qualità e l’ambiente, che assicuri nei suoi processi, prodotti e servizi, il rispetto dei requisiti legali e regolamentati ed i loro aggiornamenti.

 

  1. La Gestione Ambientale, con:
  • Il controllo/monitoraggio dei consumi energetici e delle risorse naturali, finalizzato al loro contenimento e/o riduzione.
  • La gestione dei residui industriali, minimizzando la loro generazione ed ottimizzando il riciclaggio degli stessi.
  • L’attuazione di misure atte a prevenire incidenti ambientali e, in caso di accadimento, garantire un’adeguata risposta.
  • Il controllo e monitoraggio dell’integrità degli impianti al fine di prevenire l’inquinamento ambientale.
  1. Il Miglioramento Ambientale, con:
  • Il continuo impegno per l’ambiente, mirando sempre alla prevenzione dell’inquinamento.
  • La formazione, la consapevolezza, la sensibilizzazione ed il coinvolgimento del proprio personale, dei fornitori e collaboratori, e tutte le parti interessate rilevanti affinché attuino comportamenti operativi ecologicamente corretti.
  • Il miglioramento dell’efficienza ambientale dell’attività al fine di contenere/ridurre al minimo, per quanto economicamente praticabile, gli impatti ambientali anche derivanti dai cambiamenti involontari (nuovi inquinanti, nuovi rischi e conseguenze ambientali).
  • La realizzazione di prodotti rispondenti ai requisiti legislativi e sempre più compatibili al contesto ambientale sulla base dei rischi preventivamente e periodicamente valutati nel documento analisi del contesto affinché il Sistema di gestione ambientale possa considerarsi conforme alla norma.

La Direzione favorisce inoltre l’applicazione, il miglioramento e lo sviluppo del Sistema Qualità e Ambiente e si adopera affinché i principi di gestione contenuti nel Manuale, procedure ed istruzioni siano divulgati, compresi e condivisi da tutti i dipendenti e collaboratori.

 

L’Alta Direzione, s’impegna ad assicurare che questa Politica sia compresa, condivisa, implementata ed attuata da tutti i propri dipendenti e collaboratori ed allo stesso tempo si impegna a condividerla con tutte le parti interessate.

 

Questo documento è stato diffuso a tutti i livelli dell’organizzazione tramite l’esposizione all’interno della bacheca aziendale   al fine di assicurarne la comprensione da parte di tutto il personale dipendente, dei collaboratori e di tutti i soggetti terzi interessati a vario titolo ai prodotti ed ai servizi offerti da Sartori Ambiente srl.

 

Arco 10 gennaio 2018

 La Direzione Generale

M.Sartori